domenica 16 luglio 2023

Christians for the Abolition of Prisons-- Domenica 16 Luglio 2023


Testo in inglese

https://christiansforabolition.org/2023/07/14/abolitionlectionary-proper-10-3/


MEDITAZIONE---Wesley Spears-Newsome (he/him/his) is a writer and Baptist pastor in North Carolina


testo biblico di riferimento

Psalm 119:105-112


105 La tua parola è una lampada al mio piede
e una luce sul mio sentiero.
106 Ho giurato, e lo manterrò,
di osservare i tuoi giusti giudizi.
107 Io sono molto afflitto;
SIGNORE, rinnova la mia vita secondo la tua parola.
108 SIGNORE, gradisci le offerte volontarie delle mie labbra
e insegnami i tuoi giudizi.
109 La mia vita è sempre in pericolo,
ma io non dimentico la tua legge.
110 Gli empi mi hanno teso dei lacci,
ma io non mi sono allontanato dai tuoi precetti.
111 Le tue testimonianze sono la mia eredità per sempre,
esse sono la gioia del mio cuore.
112 Ho messo il mio impegno a praticare i tuoi statuti,
sempre, sino alla fine.


113 Io detesto gli uomini non sinceri,
ma amo la tua legge.
114 Tu sei il mio rifugio e il mio scudo;
io spero nella tua parola.
115 Allontanatevi da me, malvagi;
io osserverò i comandamenti del mio Dio.
116 Sostienimi secondo la tua parola,
perché io viva;
non rendermi confuso nella mia speranza.
117 Sii il mio sostegno, e sarò salvo,
terrò sempre i tuoi statuti davanti agli occhi.
118 Tu disprezzi quanti si sviano dai tuoi statuti,
perché il loro inganno è perfidia.
119 Tu getti via come scorie tutti gli empi dalla terra;
perciò amo le tue testimonianze



per una possibile traduzione in Italiano della meditazione


Gli effetti della legge in questa sezione del Salmo 119 sono intriganti (o almeno dovrebbero esserlo!) per una società che pretende di essere governata dallo "Stato di diritto". Il Salmista si aggrappa alla legge come fonte di vita e di sostentamento. Esse portano gioia e servono come eredità che il Salmista trasmette. Il ruolo della Torah è complesso sia in ambito ebraico che cristiano, ma l'immagine che il Salmista presenta è chiara: la legge deve portare vita al Salmista e alla sua comunità. 


Lo "stato di diritto" non serve spesso a questo scopo nel nostro sistema di giustizia retributiva. Seguire la legge non porta intrinsecamente la vita e molto spesso viene usata per portare la morte, sia per i trasgressori che per coloro che esistono per i suoi capricci. Negli Stati Uniti, fin dall'inizio la legge è stata costruita per favorire alcuni a scapito di altri, come nel caso della schiavitù. L'eredità di queste origini dura ancora oggi, portando vita anziché morte. 


Per alcuni, il primo passo verso l'abolizione del PIC consiste nel guardare agli effetti che la legge ha oggi. Quando si vive comodamente e, per la maggior parte, non si interagisce con il sistema legale, non si vedono questi effetti. Ma una volta che li si vede, non si può più fare a meno di vederli. Le leggi che abbiamo rendono costoso essere poveri, tengono le persone legate alla loro incarcerazione per molto tempo dopo il rilascio e proteggono le forze dell'ordine dalle leggi che dovrebbero far rispettare.

Mentre la Torah ha lo scopo di portare la vita ai suoi seguaci, le nostre leggi fanno spesso il contrario. 


L'abolizione ha un obiettivo espressivo che è abbastanza chiaro e singolare nel nostro caso, ma è collegato a tante altre cose che non funzionano nel nostro mondo. Quando predicano sulla vita che deriva dagli imperativi delle nostre Scritture, i pastori dovrebbero evidenziare i modi in cui le leggi dello Stato che seguiamo di fatto non corrispondono alla volontà di Dio per noi. Sono queste leggi a creare i sistemi che vogliamo abolire e per alcuni il viaggio per diventare abolizionisti inizia da lì.

Nessun commento:

Posta un commento