domenica 17 novembre 2019

Canone di pentimento per il clero -Ringraziando il fratello in Cristo Marco Giorgi

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, barba

Per le preghiere dei nostri Santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci. Amin. 
Poi per tre volte: Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. 

 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amin. 

Santissima Trinità, abbi pietà di noi, Signore perdona i nostri peccati, Sovrano cancella le nostre iniquità, Santo visita e guarisci le nostre infermità per il tuo Nome. 
Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amin. 

Padre nostro, che sei nei Cieli, sia santificato il Tuo Nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in Cielo così in Terra. Dacci oggi il nostro pane essenziale  e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci abbandonare nella tentazione ma liberaci dal maligno. Poiché tuo è il Regno, la potenza e la gloria, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amin. 

Poi per dodici volte: Kyrie eleison. 
Poi: Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amin. 

Il sacerdote recita, a questo punto, il Simbolo della Fede: Credo in un solo Dio Padre, onnipotente, creatore del cielo e della terra, e di tutte le cose visibili e invisibili. E in un solo Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, unigenito, generato dal Padre prima di tutti i secoli: luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre, per mezzo del quale tutto prese esistenza. Che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli, e si incarnò dallo Spirito santo e da Maria Vergine, e si fece uomo. E fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, e soffrì, e fu sepolto. E risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture. E ascese ai cieli, e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà con gloria a giudicare i vivi e i morti; il suo regno non avrà fine. E nello Spirito Santo, il Signore, vivifico, che procede dal Padre, che con il Padre e il Figlio è insieme adorato e glorificato, che parlò per mezzo dei profeti. E nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo, per la remissione dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti. E la vita del secolo futuro. Amin. 

E questa preghiera: Cancella, rimetti, condona, o Dio, tutti i peccati che ho commesso con coscienza o per ignoranza, in pensiero, con azione o con la parola, sia di notte che di giorno, con tutti i miei sensi; perdonami tutto, Tu che sei buono e filantropo. 

Dopo  inginocchiandosi rivolto alle icone domestiche, recita i seguenti tropari: Ho peccato contro di Te, Salvatore, ho peccato, ma, Padre mio, perdonami perché sono caduto, e salvami, o Buono. 

Grido verso di Te, Salvatore Gesù Cristo, con voce piangente: purificami da tutto e abbi pietà di me, o Dio. Con la tua preziosa protezione concedimi aiuto e misericordia, o Benedetta, e soccorrimi, Deipara, perché non ho altro aiuto all'infuori di te. Sei tu infatti la salvezza dei cristiani. 

Rialzandosi, il chierico recita anche i seguenti: Penso al giorno del Giudizio e piango per le mie azioni: come risponderai, o Re del Cielo, Immortale, come mi guarderai, o giusto Giudice, io ho le mani sporche e non posso entrare nel tuo Santo dei Santi: come potrò mai chiamare l'invisibile Spirito e compiere l'Atto supremo di salvezza del mondo? Padre Misericordioso, Figlio unigenito, Spirito Santo, disprezza la mia iniquità, e benignamente degnati di ricevere la mia contrizione per qualsiasi mia trasgressione. 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. 

Signore del Cielo e della Terra, Sovrano  di tutto ciò che esiste, non rovinarmi con la tua giusta vendetta e non castigarmi, ma nella tua immensa bontà non esporre al ludibrio i miei atti vergognosi, non mettermi in imbarazzo dinnanzi agli Angeli e a tutti i tuoi Santi, ma accetta dalla mia mano peccatrice il sacrificio a salvezza di tutti e di tutte. 
Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amin. 

O Divino Salvatore ti prego, rialza me tuo povero e inutile servo, non permettere che l'Angelo mi precluda l'accesso al tuo Santo dei Santi giacché sono indegno, ma permettimi nella tua generosità di poter offrire il sacrificio di grazie e di supplica per me e per tutto il popolo, Tu che sei un Dio d'indulgenza e di misericordia. 

Misericordioso Signore, Maestro della mia vita, io ho l'onore del tuo clero, ma ho molto peccato e ho disonorato il tuo Nome, Dio e Maestro, e ho commesso enormi peccati. Visita col tuo sguardo pietoso il tuo servo, perdonami le mie colpe e rimetti i miei peccati, perché grande è la tua misericordia, e accetta, ti supplico, il mio sacrificio. 

Signora mia, Madre di Dio, sei il mio aiuto più potente in Cielo: prega per me peccatore il Signore Dio misericordioso che abbia pietà di me, tu che sei benedetta nei secoli. Amin. 

Poi: Kyrie eleison per quaranta volte. 

Preghiera al Signore Gesù Cristo O Dio giusto e lodato, o Dio grande e forte, o Dio prima dei secoli, esaudisci la preghiera di quest’uomo peccatore. Esaudiscimi in quest’ora, tu che hai promesso di esaudire chi ti invoca nella verità e non avere in orrore me che ho labbra impure e nei peccati persisto: Speranza di tutti i confini della terra e di chi è tra gli stranieri lontano, prendi arma e scudo e sorgi in mio aiuto, dispiega la spada e circonda quelli che contro di me si volgono: redarguisci gli spiriti impuri di fronte alla mia stoltezza, si allontani dalla mia mente spirito di odio e di rancore, spirito di invidia e di inganno, spirito di paura e di accidia, spirito di superbia e di ogni altro male e si estingua in me ogni ardore e sollecitudine della carne prodotta per opera del diavolo e sia illuminata la mia mente e il mio corpo e il mio spirito con la luce della tua divina conoscenza; affinché per la moltitudine delle tue compassioni pervenga all’unità della fede, a uomo perfetto, a termine d’età. E così glorificherò con gli Angeli e con tutti i tuoi Santi, l’onorabilissimo e magnifico Tuo Nome, del Padre e del Figlio e del Santo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amin. 

Preghiera alla Madre di Dio Purissima Sovrana Madre di Dio, scaccia da me peccatore ed indegno tuo servo l’accidia, la dimenticanza, l’ignoranza, la trascuratezza; ed ogni pensiero malvagio, sia vergognoso sia blasfemo, allontana dal mio spregevole e misero cuore e dalla mia sudicia anima e dal mio ottenebrato intelletto, ed estingui la fiamma delle passioni ed abbi misericordia ed aiutami, poiché malato e misero sono io. E scioglimi dai pensieri malvagi che mi sopraggiungono e da presunzioni e liberami da tutte le mie cattive azioni di notte e di giorno, poiché più che benedetta sei e il tuo santo nome è glorificato nei secoli dei secoli. Amin. 

Mia Sovrana Madre di Dio, non abbandonare me peccatore ed inutile tuo servo onde mi perda in opere malvagie, ma secondo le viscere della tua misericordia vòlgiti a me e liberami dalla minaccia di queste, affinché anch’io ti magnifichi sempre quale mia protettrice nella ininterrotta grandezza della nostra stirpe, salvato con la tua misericordia, in ogni tempo, ora e sempre e nei secoli dei secoli Amin. 

Dopo  il sacerdote effettua cinquanta prosternazioni/metanie , dicendo ogni volta: Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore. 

E a conclusione, dice: Signore Dio, Padre onnipotente, Figlio Unigenito Gesù Cristo e Spirito Santo vivificante, abbi misericordia di me, non giudicarmi, ti supplico, ma salvami per la  tua misericordia, perchè sei benedetto nei secoli dei secoli. Amin. 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. Per le preghiere dei nostri Santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci. Amin.


Nessun commento:

Posta un commento