sabato 25 giugno 2022

Christians for the Abolition of Prisons--Psalm 77.





Christians for the Abolition of Prisons--Psalm 77. meditazione  di
Rev. Jay Bergen is a pastor at Germantown Mennonite Church in Philadelphia, and a volunteer organizer with the Coalition to Abolish Death By Incarceration (CADBI), a campaign fighting to end life sentences and heal communities across Pennsylvania

Il reverendo Jay Bergen è un pastore della Chiesa mennonita di Germantown a Filadelfia e un organizzatore di volontari con la Coalition to Abolish Death By Incarceration (CADBI), una campagna che lotta per porre fine all'ergastolo e guarire le comunità in tutta la Pennsylvania.

Per il Salmo 77 (nella numerazione dei cristiani d'oriente è il 76) 
Nell'avversità c'è grande conforto riandare alle grandi opere del Signore

1 [Al maestro del coro. Per Jeduthun. Salmo di Asaf.] La mia voce si eleva a DIO e grido; la mia voce si eleva a DIO ed egli mi darà ascolto. 2 Nel giorno della mia avversità ho cercato il Signore; durante la notte la mia mano è rimasta protesa senza stancarsi e l'anima mia ha rifiutato di essere consolata. 3 Mi ricordo di DIO e gemo; mi lamento e il mio spirito viene meno. (Sela) 4 Tu mantieni aperte le mie palpebre; sono così turbato che non posso parlare. 5 Ripenso ai giorni antichi, agli anni dei tempi passati. 6 Durante la notte mi ritorna alla mente il mio canto, medito nel mio cuore e il mio spirito investiga. 7 Mi rigetterà il Signore per sempre? E non mi gradirà mai più? 8 È la sua benignità cessata per sempre e la sua parola venuta meno per le generazioni future? 9 Ha DIO forse dimenticato di aver pietà e ha nell'ira posto fine alle sue compassioni? (Sela) 10 Io ho detto: «Il motivo della mia afflizione è che la destra dell'Altissimo è mutata». 11 Ricorderò le opere dell'Eterno, sì, ricorderò le tue meraviglie dei tempi passati, 12 mediterò su tutte le tue opere e considererò le tue gesta. 13 O DIO, la tua via è santa; quale Dio è grande come DIO? 14 Tu sei il Dio che compie meraviglie; tu hai fatto conoscere la tua forza fra i popoli. 15 Col tuo braccio hai riscattato il tuo popolo, i figli di Giacobbe e di Giuseppe. (Sela) 16 Le acque ti videro, o DIO, le acque ti videro e furono spaventate; anche gli abissi tremarono. 17 Le nubi versarono diluvi d'acqua, i cieli tuonarono e le tue saette guizzarono. 18 Il fragore del tuo tuono era nel turbine, i lampi illuminarono il mondo e la terra fu scossa e tremò. 19 Apristi la tua via in mezzo al mare, il tuo sentiero in mezzo alle grandi acque, e le tue orme non furono riconosciute. 20 Tu guidasti il tuo popolo come un gregge per mano di Mosè e di Aaronne.


Meditazione .testo in inglese sta in 


Per un tentativo di traduzione in Italiano

 
Il Salmo 77 ripercorre il cammino spirituale dal dolore alla lode, attraverso il timore reverenziale per la potenza della creazione di Dio. All'inizio piangiamo insieme, rifiutiamo di essere consolati. Sconsolati, ci rivolgiamo alla preghiera. L'NRSV* ci dice "Sono in comunione con il mio cuore nella notte". (v. 6) Chi non si è voltato e rigirato nel cuore della notte, pregando (o lottando, o infuriando) solo con il profondo del nostro cuore per avere compagnia? È spesso in queste notti buie che uccidiamo il Dio che non ci serve, il Dio che non ci accompagna nella libertà. 

Da questo sacro ascolto, il Salmista ci rivolge al lungo arco della storia, tracciando la fedeltà di Dio nell'accompagnare i nostri antenati spirituali. La creazione di Dio si allinea con l'opera di liberazione: «Le nubi hanno versato acqua; i cieli tuonavano... La tua via era attraverso il mare, la tua via, attraverso le acque possenti; eppure le tue impronte erano invisibili. Hai condotto il tuo popolo come un gregge per mano di Mosè e di Aronne». (v. 17-20)

Il viaggio del Salmista dal dolore personale alla liberazione collettiva sembra una versione CliffNotes*** di Giobbe . Gustavo Gutierrez descrive il Libro di Giobbe come un "movimento in cerchio verso una visione più profonda" sulla presenza di Dio in mezzo alla sofferenza degli innocenti ( Su Giobbe , 93). Ripercorre il viaggio di Giobbe dal dolore privato all'annuncio pubblico, poiché Giobbe collega la propria sofferenza e il proprio dolore a quello di altri che hanno subito un'immensa ingiustizia.  

Gutierrez chiude il suo libro con questo incoraggiamento agli altri leader religiosi: “Solo se sappiamo tacere e coinvolgerci nella sofferenza dei poveri potremo parlare della loro speranza”. (102) Questo viaggio è necessario anche se non facile. Tutti vorremmo crescere nella saggezza e nella libertà senza entrare in comunione con il nostro dolore notturno. Ma il Salmista ci incoraggia: attraverso questa porta c'è sofferenza, sì, ma anche grande gioia e liberazione.

*La New Revised Standard Version ( NRSV ) è una traduzione inglese della Bibbia pubblicata nel 1989 dal Consiglio Nazionale delle Chiese** Il NRSV era inteso come una traduzione per soddisfare le esigenze devozionali, liturgiche e accademiche della più ampia gamma possibile di aderenti religiosi cristiani. Attualmente, la New Revised Standard Version è la versione più comunemente preferita dagli studiosi della Bibbia ; ciò è dovuto alla sua. diretta considerazione  di documenti che  spesso sono  considerati i manoscritti più antichi e affidabili e alla sua stretta aderenza alla traduzione parola per parola.

**Il Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo negli USA , solitamente identificato come Consiglio Nazionale delle Chiese ( NCC ), è il più grande organismo ecumenico degli Stati Uniti .  NCC è una partnership ecumenica di 38 gruppi di fede cristiana negli Stati Uniti . Tutte le organizzazioni membri dell'NCC sottoscrivono la dichiarazione di fede dell'NCC, che costituisce il preambolo dello statuto dell'NCC:

"Il Consiglio nazionale delle Chiese è una comunità di comunioni cristiane, che, in risposta al vangelo rivelato nelle Scritture, confessa Gesù Cristo, Verbo di Dio incarnato, come Salvatore e Signore. Queste comunioni si alleano tra loro per manifestare sempre più pienamente l'unità della Chiesa. Facendo affidamento sulla potenza trasformatrice dello Spirito Santo, le comunioni si uniscono come il Consiglio nella missione comune, servendo in tutta la creazione a gloria di Dio"

***CliffsNotes sono una serie di guide di studio per studenti . Le guide presentano e creano opere letterarie e non in forma di opuscolo o online. I detrattori delle guide allo studio affermano che consentono agli studenti di ignorare la lettura della letteratura assegnata. La società sostiene di promuovere la lettura dell'opera originale e non considera le guide di studio un sostituto di tale lettura.

Nessun commento:

Posta un commento