lunedì 20 febbraio 2023

Tradizione Celtica --Culto del Mercoledi delle Ceneri (prima parte)


testo in inglese sta in 

https://newedenministry.com/2023/02/19/a-service-for-ash-wednesday/



Per una possibile traduzione in Italiano


PRIMA LETTURA-

A prayer of Moucan


O Signore, tu sei la mia forza

Ti amerò completamente

Proteggimi sotto l'ombra delle tue ali

Abbi pietà di me Gesù, figlio di Davide


Apri gli occhi del mio cuore con la tua misericordia

Ti invoco come la vedova cananea

a causa della ferita nella mia anima

Anche i cani mangiano gli avanzi che cadono dalla tavola


Tu sei la salute del cosmo  intero

Parla e la mia anima sarà guarita

Perdona la malvagità del mio peccato

Se allungo la mano e tocco l'orlo della tua veste

       sarò salvato dal mio peccato, Amen


Omelia di chi presiede in Assemblea congregazionale

(sarà pubblicata successivamente)


Salmo 51


(Traduzione di Robert Alter)


Concedimi la grazia, Dio, come si addice alla tua bontà

Con la tua grande misericordia cancella i miei crimini

lava accuratamente le mie trasgressioni

e purificami dalle offese che io ho inferto 


Perché i crimini li conosco

E la mia offesa è sempre davanti a me

Tu solo ho offeso

E ciò che è male ai tuoi occhi l'ho fatto.


Così sei giusto quando condanni

Sei giusto quando giudichi

Guarda, nella trasgressione sono stato concepito

E nell'offesa mia madre mi ha generato


Guarda, hai voluto la verità in ciò che è nascosto

In ciò che è nascosto, fammi conoscere la saggezza.

Purificami con l'issopo, perché io sia pulito

lavami, perché sia più bianco della neve


Distogli il tuo volto dalle mie offese

E cancella tutti i miei misfatti

Crea per me un cuore puro, Dio

e rinnova in me uno spirito saldo

Non allontanarmi dalla Tua presenza 

E il Tuo Santo Spirito non mi abbandoni


Ridammi la gioia del Tuo soccorso

E con uno spirito nobile sostienimi

Lasciami insegnare ai trasgressori le tue vie

e i trasgressori torneranno a te


Salvami dallo spargimento di sangue, o Dio

Dio del mio soccorso

       Lascia che la mia lingua canti la tua bontà

O Maestro, apri le mie labbra

affinché la mia bocca possa dire la tua lode


Perché Tu non vuoi che io offra sacrifici

L'offerta bruciata non la accogli con piacere

I sacrifici di Dio: uno spirito spezzato

Un cuore spezzato e distrutto Dio non lo disprezza


Mostra a Sion la bontà del tuo compiacimento

Ricostruisci le mura di Gerusalemme

Allora desidererai sacrifici giusti

Offerta bruciata e offerta intera

I tori saranno offerti sul tuo altare


(5 MINUTI DI SILENZIO)


CELEBRAZIONE  DELL'IMPOSIZIONE DELLE CENERI


Nella storia dell'Eden ci viene detto che Adamo era fatto di polvere della terra e che lo spirito della vita gli era stato soffiato nelle narici. Abbiamo una natura fisica e una natura spirituale, una fatta di polvere e l'altra fatta di respiro. I nostri corpi sono formati dalla polvere della terra e un giorno diventeranno di nuovo polvere. L'accettazione della nostra mortalità è uno dei modi in cui il nostro cuore viene lavato. Accettare che un giorno moriremo e che la nostra esistenza fisica svanirà nella polvere ci riorienta. Non ci preoccupiamo più di accumulare ricchezze, che servono solo per il nostro corpo, ma accumuliamo tesori per noi stessi in cielo, che è un bene per il nostro spirito. Il nostro tempo su questa terra è fugace. A che cosa darete priorità nel vostro breve tempo qui? 

Ora potete segnarvi con il segno della croce sulla fronte


Imposizione delle ceneri


La croce della morte porta alla resurrezione della nuova vita. Sei polvere e in polvere ritornerai. Sei spirito e allo spirito ritornerai. Amen


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

(Conclusione della prima parte )


***

Evidenzio e noto che l'imposizione delle ceneri viene compiuta e celebrata da ciascuno dei presenti su stesso senza intervento del Celebrante Presidente 



Nessun commento:

Posta un commento