lunedì 27 febbraio 2023

Christians for the Abolition of Prisons-AbolitionLectionary: First Sunday in Lent




testo in inglese sta in


Meditazione. :Hannah Bowman is the founder and director of Christians for Abolition.

testo biblico di Riferimento:  Psalm 32

Salmo 32
La felicità del peccatore perdonato

1 Di Davide. Cantico.
Beato l'uomo a cui la trasgressione è perdonata,
e il cui peccato è coperto!
2 Beato l'uomo a cui il SIGNORE non imputa l'iniquità
e nel cui spirito non c'è inganno!
3 Finché ho taciuto, le mie ossa si consumavano
tra i lamenti che facevo tutto il giorno.
4 Poiché giorno e notte la tua mano si appesantiva su di me,
il mio vigore inaridiva come per arsura d'estate. 
5 Davanti a te ho ammesso il mio peccato,
non ho taciuto la mia iniquità.
Ho detto: «Confesserò le mie trasgressioni al SIGNORE»,
e tu hai perdonato l'iniquità del mio peccato. 
6 Perciò ogni uomo pio t'invochi mentre puoi essere trovato;
e qualora straripino le grandi acque,
esse, per certo, non giungeranno fino a lui.
7 Tu sei il mio rifugio, tu mi proteggerai nelle avversità,
tu mi circonderai di canti di liberazione. 
8 Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare;
io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te.
9 Non siate come il cavallo e come il mulo che non hanno intelletto,
la cui bocca bisogna frenare con morso e con briglia,
altrimenti non ti si avvicinano!
10 Molti dolori subirà l'empio;
ma chi confida nel SIGNORE sarà circondato dalla sua grazia.
11 Rallegratevi nel SIGNORE ed esultate, o giusti!
Gioite, voi tutti che siete retti di cuore!


per un tentativo di tradurre in italiano la Meditazione

Mentre entriamo in Quaresima, il Salmo 32 offre una bella immagine della confessione e del perdono. Oltre agli elementi classicamente teologici di questo salmo, come l'enfasi sulla misericordia di Dio, il salmo ci mostra una via d'accesso ai percorsi della responsabilità come pratica positiva, utile per costruire alternative ai modi carcerari di pensare, essere e rispondere al male.


Dopo che il salmista dice a Dio la verità sul suo peccato, Dio risponde non solo con la liberazione (v. 7), ma anche con istruzioni e consigli (v. 8). La risposta di Dio non è quella di perdonare, ma di guidare il peccatore sulla strada della responsabilità. Seguire il consiglio di Dio è (teologicamente) una forma di pentimento; è anche un'abilitazione a un modo responsabile di vivere in comunità.


È importante sottolineare sempre che la responsabilità è una pratica continua, che riguarda fondamentalmente il modo in cui viviamo in modo responsabile gli uni verso gli altri e verso Dio. Anche il lavoro più diretto di assunzione di responsabilità per il male che facciamo si fonda sulle pratiche continue di responsabilità reciproca, come descrive Mia Mingus. Come chiede in modo toccante, "E se la responsabilità non facesse paura?".*


Credo che il Salmo 32 offra, nel linguaggio teologico, un'immagine di responsabilità che non fa paura. Mostra un modo di praticare la responsabilità nella "gioia" e nell'"amore costante" (v. 10-11).

Un'altra risorsa per pensare alla responsabilità specificamente in risposta al male è il libro del rabbino Danya Ruttenberg On Repentance and Repair (Pentimento e riparazione)**, e questa guida per i cristiani che studiano quel libro durante la Quaresima è una risorsa utile. Ognuno di questi strumenti esiste per aiutarci a concepire la responsabilità come un modo liberatorio e gioioso di andare avanti quando abbiamo fatto del male. Ci permettono di percepire, insieme all'autore del Salmo 32, la risposta gioiosa e potente di Dio a ciascuno dei nostri piccoli, esitanti tentativi di allontanarci dal male e di sistemare le cose.





Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)



Nessun commento:

Posta un commento