domenica 27 agosto 2023

Christians for the Abolition of Prisons- Domenica 27 Agosto 2023

 




testo originale in Inglese

https://christiansforabolition.org/2023/08/22/abolitionlectionary-proper-16-3/



Meditazione.Jed Tate is a United Methodist pastor in North Carolina.


Testo biblico di riferimento

Isaia 51:1-6

La liberazione e il ritorno di Israele

1 “Ascoltatemi, voi che perseguite la giustizia, che cercate l'Eterno! Considerate la roccia da cui foste tagliati e la buca della cava da cui foste cavati. 2 Considerate Abraamo vostro padre, e Sara che vi partorì; poiché io lo chiamai, quando egli era solo, lo benedissi e lo moltiplicai. 3 Così l'Eterno sta per consolare Sion, consolerà tutte le sue rovine; renderà il suo deserto pari a un Eden, e la sua solitudine pari a un giardino dell'Eterno. Gioia e allegrezza si troveranno in mezzo a lei, inni di lode e melodia di canti.

4 Prestami attenzione, o popolo mio! Porgimi orecchio, mia nazione! Poiché la legge procederà da me e io porrò il mio diritto come luce dei popoli. 5 La mia giustizia è vicina, la mia salvezza sta per apparire, le mie braccia giudicheranno i popoli; le isole spereranno in me e confideranno nel mio braccio. 6 Alzate i vostri occhi al cielo e abbassateli sulla terra! Poiché i cieli si dilegueranno come fumo, la terra invecchierà come un vestito, anche i suoi abitanti moriranno; ma la mia salvezza durerà in eterno e la mia giustizia non verrà mai meno.


Per un tentativo di traduzione in italiano della meditazione 


Questi versetti di Isaia possono fornire conforto e incoraggiamento alla comunità di fede abolizionista. Quelli di noi che lavorano per la libertà delle persone oppresse e imprigionate possono trovarsi stanchi a causa delle difficili lotte necessarie per un cambiamento significativo nel mondo. Forse piangiamo perdite, soffriamo di stanchezza o sentiamo voci scoraggianti. Tuttavia, il profeta rivolge la nostra attenzione al Signore che promette conforto, giustizia e salvezza.

"Ascoltatemi, voi che perseguite la giustizia, voi che cercate il Signore". Queste parole si rivolgono al popolo di Dio che è stato esiliato dalla sua casa. Ora il loro esilio stava finendo, eppure avevano perso così tanto. Circondati dalle macerie della perdita, devono essersi chiesti come avrebbero potuto ricostruire e ripristinare. 

Ma qui viene ricordata loro - e anche a noi - l'opera di salvezza di Dio nella storia. Dove troviamo la speranza in tempi disperati? Guardiamo alle storie dei nostri antenati e vediamo come Dio li ha benedetti e potenziati. "Guardate alla roccia da cui siete stati scavati". Imparate e trovate speranza nelle storie di coloro che vi hanno insegnato. Osservate i diversi modi in cui Dio ha lavorato con loro e attraverso di loro per piantare giardini nei deserti. Dio ha liberato prima, Dio libererà di nuovo.

A chi potete guardare? Di chi potete raccontare la storia? Ci sono storie di persone della vostra chiesa (o dei loro antenati) che potrebbero aiutare a rinnovare ed energizzare la congregazione nel suo lavoro verso la giustizia riparativa e trasformativa? 

Ci impegniamo nella storia per imparare dalla storia perché Dio si muove nella storia. L'obiettivo, quindi, non è la nostalgia, ma l'educazione e l'ispirazione. Guardiamo al passato mentre facciamo un passo avanti, aggrappandoci alle promesse di Dio sulla giustizia come luce per le genti (v. 4) e sulla salvezza che sarà per sempre (v. 6). Ricordiamo la storia che abbiamo vissuto finora per aiutarci a trovare il coraggio di immaginare e scrivere la storia che verrà.


Dio ha liberato prima, Dio libererà ancora.

Nessun commento:

Posta un commento