lunedì 4 aprile 2022

Anam Cara. -nel mondo celtico significava Anima Amica. Per i celti trovare un Anam Cara significava ricevere un grande dono



Midday Meditation: For Lent, 1966 

by Madeleine L’Engle


It is my Lent to break my Lent,

To eat when I would fast,

To know when slender strength is spent,

Take shelter from the blast

When I would run with wind and rain,

To sleep when I would watch.

It is my Lent to smile at pain

But not ignore its touch.

It is my Lent to listen well

When I would be alone,

To talk when I would rather dwell

In silence, turn from none

Who call on me, to try to see

That what is truly meant

Is not my choice. If Christ’s I’d be

It’s thus I’ll keep my Lent.

https://www.facebook.com/AnamCaraMinistries/photos/a.474154676844/10158654223086845


****

Meditazione Midday: Per la Quaresima, 1966 

di Madeleine L'Engle


È la mia Quaresima per rompere la mia Quaresima,

Per mangiare quando dovrei e vorrei  digiunare,

Per sapere quando si esaurisce la forza diventata già debole ,

Mettersi   al riparo dal vento 

Quando  vorrei correre  con vento e pioggia,

Dormire quando dovrei vigilare 

È la mia Quaresima per sorridere al dolore

Ma non ignorare il suo tocco.


Ascoltare bene è la mia Quaresima

Quando sarò solo,

Per parlare quando preferirei restare 

In silenzio, non voltare le spalle a nessuno

che mi chiama, per andare a vedere

Questo è ciò che si intende veramente

Is not my choice. If Christ’s I’d be

È così che manterrò la mia Quaresima.


How might you, too, be invited to “break” your Lent, this year? How would that open you differently to the world around you, to God, to your own experience? Pause for a few moments and consider how “breaking” your particular Lent might be the invitation for you (or not) these last ten days or so of Lent. How might it lead you into love, rather than self-righteousness; rest, rather than striving? How might it remind you of your own humanness, and the humanness of the ones around you, to let go of the letting go?


Come potresti essere invitato anche tu a "rompere" la tua Quaresima, quest'anno? In che modo questo ti aprirebbe in modo diverso al mondo che ti circonda, a Dio, alla tua esperienza? Fermati qualche istante e considera come "rompere" la tua particolare Quaresima potrebbe essere l'invito per te (o no) in questi ultimi dieci giorni di Quaresima. Come potrebbe condurti all'amore, piuttosto che all'autocritica; al riposo, piuttosto che all'impegno? Come potrebbe ricordarti la tua umanità, e l'umanità di coloro che ti circondano, per lasciare andare il lasciar andare?


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)


Nessun commento:

Posta un commento