sabato 25 aprile 2020

testi Liturgici delle Chiese cristiane indipendenti di tradizione latina -tradizione celtica

4526398078







Mark the Evangelist 



Saturday after the Second Sunday of Easter


 L'immagine può contenere: una o più persone



Ordinariate of Our Lady of Walsingham 


Troparion of Our Lady of Walsingham

Hail, O Virgin Theotokos! As thou didst receive the Good News of salvation at Gabriel  appearing and didst by thine own appearing at Walsingham cause the Holy House to be raised up as an everlasting remembrance of that same mystery of salvation, pray that we may ever bear in our souls Jesus whom thou didst bring forth, the Savior of mankind


TROPARIO : Giosci  , o Vergine Theotokos
Come hai ricevuto l'annuncio della salvezza da Gabriele nella Santa
Casa fa che Walsingham sia   un ricordo perenne di questo Mistero di salvezza, che tu hai portato   in grembo, Gesù Salvatore del mondo

Picture

Sat. 25th - St Mark the Evangelist

Lettura dal Santo Vangelo secondo San Giovanni
(Gv 15, 1-11)

1 I am the true vine and my Father is the vinegrower. 
 2 If any of my branches doesn't bear fruit, he breaks it off; and 
he prunes every branch that does bear fruit, that it may bear even 
more fruit.
3 You are already made clean by the word I have spoken to you; 
 4 live in me as I live in you. The branch cannot bear fruit by 
itself but has to remain part of the vine; so neither can you if you 
don't remain in me. 
 5 I am the vine and you are the branches. As long as you remain 
in me and I in you, you bear much fruit; but apart from me you can do 
nothing.   6 Whoever does not remain in me is thrown away as 
they do with branches and they wither. Then they are gathered and 
thrown into the fire and burned. 
7 If you remain in me and my words in you, you may ask whatever 
you want and it will be given to you.  8 My Father is glorified 
when you bear much fruit: it is then that you become my disciples.
 9 As the Father has loved me, so I have loved you; remain in 
my love.  10 You will remain in my love if you keep my 
commandments, just as I have kept my Father's commandments 
and remain in his love.
 11 I have told you all this, that my own joy may be in you and 
your joy may be complete

Picture


VICARIATO D’ITALIA DELLA Holy Celtic Church International


25 APRILE
SAN MARCO
Apostolo ed Evangelista- colore liturgico: ROSSO
COLLETTA
O Dio onnipotente, che per mano dell’evangelista Marco hai donato alla tua
Chiesa il Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio: Ti ringraziamo per questa
testimonianza, e ti preghiamo affinché possiamo essere saldamente radicati nella
sua verità. Per Gesù Cristo, nostro Signore, che vive e regna con te e con lo Spirito
Santo, un solo Dio, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
EPISTOLA
Lettura dalla lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini
(Ef 4, 7-16)
Fratelli, un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete
stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un
solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per
mezzo di tutti ed è presente in tutti. A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la
grazia secondo la misura del dono di Cristo. Per questo sta scritto: Ascendendo in
cielo ha portato con sé prigionieri, ha distribuito doni agli uomini. Ma che significa la
parola «ascese», se non che prima era disceso quaggiù sulla terra? Colui che discese
è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per riempire tutte le cose. E'
lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti,
altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al
fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della
conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che
conviene alla piena maturità di Cristo. Questo affinché non siamo più come
fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina,
secondo l'inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre
nell'errore. Al contrario, vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di
crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, dal quale tutto il corpo,
ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo
l'energia propria di ogni membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se
stesso nella carità.


VANGELO
Lettura dal Santo Vangelo secondo San Giovanni
(Gv 15, 1-11)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vera vite e il
Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo
toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi
siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi.
Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche
voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in
lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in
me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel
fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete
quel che volete e vi sarà dato. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate
molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, così anch'io
ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti,
rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e
rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la
vostra gioia sia piena».




THE DAILY OFFICE

ACCORDING TO THE BOOK OF COMMON PRAYER, 2019
ANGLICAN CHURCH IN NORTH AMERICA



Mark the Evangelist 

Saturday after the Second Sunday of Easter

Nessun commento:

Posta un commento